Il Piano di Sviluppo Locale S.T.A.R. Oltrepo, Sviluppo, Territorio, Ambiente e Ruralità, è tra i 10 ammessi al finanziamento da parte di Regione Lombardia sul bando Misura 19 – “Sostegno allo sviluppo locale leader” PSR 2014-2020. 
Sono oltre 5.534.000,00 euro le risorse pubbliche che verranno messe a bando  nei prossimi  anni di lavoro e che richiedono un importante cofinanziamento da parte del territorio – circa 2.000.000,00 euro.  A beneficiarne Enti Locali, Aziende Agricole e Imprese Forestali, Associazioni e Terzo Settore, Consorzi di produttori, Consorzi Forestali, persone fisiche.

Gli ambiti su cui saranno indirizzate le risorse sono tre: sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi di qualità, turismo sostenibile e accesso ai servizi pubblici essenziali.

Il sistema di interventi si propone di stimolare sul territorio è molto articolato e fortemente orientamento al lavoro in rete, alla qualità dei progetti, all’innovazione e alla sostenibilità economica ed ambientale che dovrà informare ogni iniziativa. Tra questi saranno favoriti il potenziamento del ruolo delle foreste, dalla tutela, all’educazione, all’uso compatibile con le esigenze ambientali; l’innovazione in agricoltura, con forte orientamento alla qualità delle produzioni; la nascita di un sistema turistico diffuso, competitivo e in rete; la conclusione di un patto sociale, tra agricoltori e terzo settore, per l’erogazione di servizi alla comunità rurale.



 
​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​G.A.L. Oltrepo' Pavese srl
Piazza Fiera 26/a
27057 Varzi (PV)
www.galoltreposrl.it
​​​​​​​info@galoltreposrl.it
  Site Map