1.1.01 Coltivare la comunità — formazione e acquisizione di competenze

In 2019, bandi e avvisi, chiusi

Il presente bando, attuativo dell’operazione 1.1.01- Formazione ed acquisizione delle conoscenze, promuove corsi di formazione e di aggiornamento, di seguito “corsi”, finalizzati ad accrescere la professionalità dei soggetti operanti nel settore agricolo, mediante l’ampliamento di competenze e lo sviluppo di conoscenze ed abilità.

L’azione è volta ad accrescere le competenze degli operatori, agricoltori e non, che all’interno delle reti di servizi connesse all’agricoltura sociale devono rapportarsi adeguatamente con le diverse tipologie di utenti. In quest’ottica occorre formare tutte le tipologie di operatori coinvolti, gli agricoltori devono acquisire competenze per accogliere, ad esempio, dei bambini nella propria azienda, ma anche gli operatori sociali devono saper gestire gli utenti dei servizi all’interno di un contesto agricolo a contatto gli animali, piante e attrezzature di vario tipo. L’azione formativa deve riguardare gli argomenti e le tematiche definiti nell’allegato 1.

    • PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
    • Scadenza: il 15/11/2019

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda Enti di formazione professionale accreditati da Regione Lombardia ai sensi delle normative regionali vigenti in materia di istruzione e formazione professionale (si rimanda alla DGR n° 2412/2011, D.D.U.O. n. 9749/2012 e D.D.G. n. 10187/2012 per maggiori dettagli). Il requisito dell’accreditamento deve essere posseduto dall’Ente al momento della domanda e mantenuto fino alla conclusione delle attività corsuali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo solo corsi di formazione tecnico specifica nell’ambito della produzione primaria, concernenti gli argomenti e le tematiche definiti di seguito e specificate nell’allegato 1:

  • Interventi formativi volti ad introdurre in azienda modelli di gestione manageriale;
  • Interventi formativi per figure addette all’agricoltura sociale e ai servizi in ambito rurale.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria messa a bando è di Euro 20.000 (ventimila//00)

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, nella misura del 100%, calcolato sulla spesa ammessa a finanziamento.
Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo in applicazione della presente Operazione è pari a € 13.880 per domanda. Non possono essere richieste in domanda spese superiori a 17,35 € per ora/allievo, pari al costo massimo ammissibile.
Il contributo è un servizio sovvenzionato, finanziato conformemente al regolamento “de minimis” ex (Reg. (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013).
Le imprese destinatarie del corso devono compilare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio per la concessione di Aiuti in “de minimis”.
Le disposizioni riportate al Paragrafo “REGIME DI AIUTO” delle presenti disposizioni attuative, sono di carattere generale e riportano le disposizioni come da normativa comunitaria in materia di Aiuti di Stato.
Trattandosi di operazione “extra agricola” il contributo nel regime “de minimis” deve essere calcolato sul destinatario del corso di formazione.
In questo caso i destinatari dei corsi devono obbligatoriamente essere indicati dall’Organismo che presenta la domanda di aiuto, al momento della presentazione della domanda, in quanto la verifica ai fini della cumulabilità del regime de minimis sui soggetti che partecipano, deve essere fatta in fase istruttoria dal Gal e i nominativi o CUAA degli stessi devono essere obbligatoriamente inseriti nell’atto di impegno da parte del Gal.

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.