3.2.01 Made in Oltrepo – un marchio di qualità per il territorio

In 2019, bandi e avvisi, chiusi

Il bando è teso a migliorare la conoscenza dei prodotti presenti sul territorio del GAL Oltrepò, sostenendo programmi di attività di informazione e promozione della qualità dei prodotti, favorendo un ampliamento del mercato di tali prodotti e valorizzando gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.

Per questo motivo il GAL Oltrepò intende individuare iniziative in grado di promuovere fattivamente sia la conoscenza, sia le caratteristiche delle produzioni della filiera Made in Oltrepò, mettendo in evidenza il loro processo produttivo e le loro peculiari caratteristiche qualitative, nutrizionali ed organolettiche.

  • PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
  • Scadenza: il 15/11/2019

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:

  1. Consorzi o associazioni di produttori biologici;
  2. Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP incaricati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi dell’art. 14 della legge 526/99. Sono esclusi i consorzi di tutela dell’Olio DOP;
  3. Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta ai sensi dell’art 17 del D.lgs. 61/2010 e successive modifiche, singoli o associati, e loro associazioni regionali;
  4. Associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata”;
  5. Associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia”;
  6. Aggregazioni di soggetti sopra elencati.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno i programmi di informazione, promozione e pubblicità nel mercato interno relativi esclusivamente ai prodotti rientranti in un regime di qualità previsto dal paragrafo 4 che favoriscano:

  • la conoscenza delle caratteristiche principali dei prodotti di qualità, gli elevati standard di benessere animale, le caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali, le specifiche modalità di produzione, l’elevato grado di sostenibilità ambientale connessi al sistema di qualità e la sicurezza igienico sanitaria;
  • la loro diffusione e commercializzazione in Italia e/o all’estero.

I programmi ammissibili non devono incitare i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua particolare origine, tranne nel caso di prodotti tutelati dai sistemi di cui all’art. 4 paragrafo 3 del Reg. (UE) n. 807/2014. L’origine del prodotto può essere tuttavia indicata a condizione che i riferimenti all’origine siano secondari rispetto al messaggio principale.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva dell’operazione, per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è pari a € 315.000,00

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

L’aiuto è concesso in conto capitale. Il contributo è pari al:

  • 70% della spesa ammessa per azioni di informazione, promozionali e organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni – azioni 1, 2 e 3 del paragrafo 5.1;
  • 50% della spesa ammessa per azioni promozionali a carattere pubblicitario – azione 4 del paragrafo 5.1.

La spesa ammissibile per ogni progetto non potrà essere superiore ai € 200.000,00 e inferiore ai € 30.000,00 (iva esclusa). Per iniziative che riguardano le produzioni dei sistemi indicati ai punti 2) e 3) del paragrafo 4 ottenute sul territorio di più Regioni o Province Autonome, la quota del contributo sarà proporzionale alla percentuale di prodotto certificato ottenuto sul territorio di Regione Lombardia.
Per le iniziative riguardanti gli altri sistemi di qualità il contributo viene concesso interamente.

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.