7.4.01 TF Speciale Covid-19

In 2021, bandi e avvisi, chiusi

L’Operazione è finalizzata a dare una risposta al fabbisogno di servizi essenziali ed assistenziali a sostegno delle popolazioni rurali.

Gli investimenti devono essere finalizzati all’offerta di servizi di PUBBLICA UTILITÀ a supporto delle categorie più fragili ed in vista delle esigenze e necessità sopraggiunte a seguito dell’emergenza epidemica da Covid-19; in particolar modo in ambito formativo, socio-assistenziale e sanitario.

    • PSL 2014-2020 — Misura 7.4.01 TF
    • Pubblicazione: 13/11/2020
    • Chiusura: 15/01/2021 ore 12.00
    • Proroga scadenza: 01/03/2021

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:

a) gli enti pubblici;
b) i soggetti di diritto pubblico (ai sensi del D. lgs. 25/02/2000 n. 65);
c) le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro comprese le Cooperative sociale che, da Statuto, perseguono le finalità del bando;
d) Partenariati pubblico-privati.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti compresi studi ed analisi dei fabbisogni dei servizi essenziali, acquisto di strumentazioni, impianti, attrezzature anche informatiche al fine di:
A. attivare servizi essenziali per la popolazione rurale (ad esempio in ambito sanitario, trasporti, mercati locali e negozi multiservizi), da attivare preferibilmente in forma integrata per la riduzione dei costi;
B. avviare e/o potenziare servizi di utilità sociale(ad esempio assistenza domiciliare, mobilità di persone anziane e diversamente abili, asili nido, servizi per l’infanzia e le famiglie, ammodernamento tecnologico strutture scolastiche, ammodernamento tecnologico strutture comunali, etc);
C. acquisto di mezzi di trasporto per servizi essenziali e di utilità sociale:
Per le Associazioni e Fondazioni non a scopo di lucro è ammesso il solo acquisto di mezzi per il trasporto di persone anziane o diversamente abili o autoambulanza. Per Ente Pubblico è ammesso l’acquisto di mezzi per il trasporto di persone, nelle aree più svantaggiate o di beni di prima necessità a condizione che il servizio nel Comune o Comuni di riferimento non sia già svolto da altri enti.

Gli interventi dovranno perseguire gli obiettivi di sostegno dell’economia causate dall’attuale emergenza del COVID-19, ovvero interventi destinati alla prevenzione e al contenimento della diffusione del COVID-19.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione è pari ad € 116.626,79.

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale.
L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, è il seguente: 90%.
È possibile il versamento al beneficiario di un anticipo con le modalità disposte dal paragrafo 4 dell’articolo
45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Pertanto, per gli investimenti ammessi a finanziamento, l’importo dell’anticipo è pari al 50% del contributo concesso.
La spesa minima ammissibile per ogni domanda di contributo non deve essere inferiore a euro 3.000,00 e superiore a euro 40.000,00.
La spesa ammissibile non comprende l’IVA.

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.

DOCUMENTI