1.2.01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione — operatori forestali
In 2019, bandi e avvisi, chiusi
L’Operazione 1.2.01 promuove il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, nel più generale contesto dello sviluppo rurale e della tutela dell’ambiente naturale, mediante la realizzazione di progetti di informazione (eventi divulgativi, convegni, seminari, mostre, modalità di comunicazione innovative ecc.) e di iniziative dimostrative anche in campo, visite guidate, pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche, diffuse tramite stampa o media elettronici ecc.
- PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
- Scadenza: il 15/11/2019
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento i soggetti che svolgono attività di informazione e/o dimostrative previste al paragrafo 5:
• enti pubblici e soggetti privati che statutariamente perseguono scopi di sviluppo agricolo e forestale o di 3 informazione e diffusione di conoscenza in ambito agricolo; • istituti universitari ed altri enti di ricerca pubblici e privati;
• enti gestori dei siti Natura 2000.
Interventi ammissibili
Sono ammessi a contributo i progetti che prevedono campagne di informazione riguardanti le tematiche attinenti la gestione degli ambienti forestali, coerenti con la Focus Area 6B “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”” del PSR. Per campagne di informazione si intendono: attività volte a disseminare informazioni e conoscenze rilevanti per i soggetti che ruotano intorno al comparto agroforestale e indicati al paragrafo 3 quali destinatari finali dell’azione. Le pubblicazioni devono essere tematiche e/o specialistiche non periodiche; i progetti non possono essere costituiti unicamente da pubblicazioni.
I progetti presentati sull’operazione devono contribuire alla priorità 1 del PSR “promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo” nel quadro negli ambiti di interesse prioritario della Misura 1. I progetti possono pertanto:
- trasferire i risultati di ricerche e innovazioni, promuovere la conoscenza e l’utilizzo di nuove tecnologie;
- supportare l’adozione di nuovi metodi di coltivazione o trasformazione;
- diffondere le buone pratiche per la conservazione ed il miglioramento delle risorse idriche, della biodiversità e
degli habitat dei siti Natura 2000;
4 - diffondere e sviluppare pratiche forestali con attività dimostrative di metodi di gestione sostenibili dal punto di vista ambientale e che contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici o favoriscono l’adattamento ad essi; •diffondere e sostenere l’adozione di tecniche di ingegneria naturalistica per la tutela dei versanti e per la
realizzazione di opere in ambito forestale; - diffondere pratiche per la valutazione dei servizi ecosistemici;
- supportare la diffusione di innovazioni nella filiera legno-energia;
- favorire la valorizzazione dei prodotti del sottobosco;
- favorire la valorizzazione turistica degli ambienti forestali;
Nell’ambito del medesimo progetto tali attività potranno essere sviluppate singolarmente o congiuntamente e comunque non dovranno essere indirizzate esclusivamente agli attuatori ma garantire la più ampia diffusione possibile.
I progetti devono dimostrare una relazione con gli obiettivi e le finalità della Misura espressi al paragrafo 1.
Il richiedente dovrà proporre un progetto incentrato su un’unica tematica specifica (tematica prevalente) dimostrando le relazioni con gli obiettivi e le finalità di cui al paragrafo 1. le tematiche sono: - miglioramento e innovazioni nella gestione delle coltivazioni forestali (produttività, qualità e sostenibilità); • modelli e strumenti di gestione forestale sostenibile;
- diffusione di buone pratiche;
- filiera bosco-legno-energia;
- altri interventi di informazione in ambito forestale.
Il progetto potrà intersecare anche altre tematiche specifiche previste dalle presenti disposizioni attuative rispettando comunque la prevalenza della tematica prescelta. Il progetto deve inoltre essere impostato tenendo conto degli Ambiti prioritari di riferimento riportati in Allegato A al presente bando.
Il progetto deve prevedere la figura del responsabile di progetto che ne garantisce il regolare e corretto svolgimento e la figura del responsabile amministrativo.
Dotazione finanziaria
Per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, la dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 24.000,00.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’aiuto è concesso in conto capitale, nella misura del 80% della spesa ammessa a finanziamento.
“Il contributo è concesso conformemente al regolamento “de minimis” (Reg. (UE) 1407/2013 del 18 dicembre 2013). Tale regime prevede che possano essere concessi contributi pubblici in regime “de minimis” fino ad un massimo di 200.000 € nel periodo considerato, cioè l’esercizio finanziario in cui l’azienda riceve la concessione del contributo, ossia la data di pubblicazione sul sito del GAL del provvedimento di ammissione a finanziamento e i due esercizi finanziari precedenti. Le disposizioni riportate al Paragrafo “REGIME DI AIUTO” delle presenti disposizioni attuative, sono di carattere generale e riportano le disposizioni come da normativa comuni-taria in materia di Aiuti di Stato.”
La spesa ammissibile non comprende l’IVA o altri tributi.
Presentazione della domanda
Le domande di aiuto possono essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 25 giugno 2019 ed entro le ore 12.00 del giorno 30-09-2019.
La presentazione della domanda entro la data e l’orario stabiliti come termine ultimo di presentazione è di esclusiva responsabilità del richiedente.
La domanda risulta presentata con la validazione della domanda in SISCO. Ciò avviene quando il beneficiario ricarica a sistema la domanda che ha firmato digitalmente.
La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.
La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.