C.E.R.CHIAMO ENERGIA

La necessità di ridurre le emissioni di CO2 e gli altri gas climateranti, concausa dell’effetto serra e conseguentemente del cosiddetto cambiamento climatico, ha determinato a livello internazionale l’adozione di politiche volte a favorire le produzioni energetiche rinnovabili.
A ciò, recentemente, si è sommata la crisi energetica con la conseguente ritorsione dulle forniture di gas metano ai paesi europei e la crisi economica, l’aumento dei prezzi del gas fino a 300 €/MWh, ripresa dell’inflazione, con possibili piani di razionamento del gas.
In tale contesto, l’Europa incentiva nuovi modelli energetici che vedano a livello locale, la costituzione di gruppi di auto consumatori o di comunità che in loco producano e consumino energia autoprodotta da fonti rinnovabili.
All’interno di questa cornice, il progetto C.E.R.Chiamo energia, nasce con due proncipali obiettivi:

  1. Permettere ai GAL di fornire strumenti pratici ai loro territori per la creazione di Comunità Energetiche rinnovabili secondo le migliori buone pratiche nazionali ed internazionali;
  2. Tracciare un possibile ruolo operativo dei GAL nell’articolato mondo delle CER.

Risultati attesi:

  • L’analisi per ogni territorio sui migliori modelli di CER costituibili con relative analisi di fattibilità;
  • Linee guida per la costituzione di una
  • CER;
  • Uno studio dei possibili modelli di business e di governance energetica sul territorio ed analisi dei possibili modelli di coinvolgimento attivo dei GAL
  • Un convegno finale a carattere nazionale (previsto per dicembre 2023)

Lombardia notizie: l’Ass. Beduschi parla di C.E.R.CHIAMO ENERGIA