CHI SIAMO-PSL S.T.A.R. Oltrepò

CHI SIAMO

il GAL Oltrepò Pavese, acronimo di gruppo di azione locale, è una società a responsabilità limitata composta da soci pubblici e privati rappresentativi della realtà socio economica del territorio della Provincia di Pavia e costituita con atto notarile il 29/09/2016.

Il GAL opera nel territorio Leader dell’Oltrepò Pavese e nasce con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo territoriale attuando interventi previsti dal Piano di Sviluppo Locale “S.T.A.R. Oltrepò, Sviluppo, Territorio, Ambiente e Ruralità”; documento realizzato nell’ambito del programma comunitario Leader 2014-2020, approvato e finanziato da Regione Lombardia con D.D.U.O. D.G.R Agricoltura n. 7509 del 29/07/2016- Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR).

I Comuni di competenza di GAL Oltrepò Pavese sono:

Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Bosnasco, Brallo di Pregola, Calvignano, Canneto Pavese, Castana, Casteggio, Cecima, Cigognola, Codevilla, Colli Verdi, Corvino San Quirico, Fortunago, Godiasco-Salice Terme, Golferenzo, Lirio, Menconico, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montesegale, Montù Beccaria, Mornico Losana, Oliva Gessi, Pietra de’ Giorgi, Ponte Nizza, Redavalle, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca de’ Giorgi, Rocca Susella, Romagnese, Rovescala, San Damiano al Colle, Santa Giuletta, Santa Margherita di Staffora, Santa Maria della Versa, Stradella, Torrazza Coste, Torricella Verzate, Val di Nizza, Varzi, Volpara, Zavattarello, Zenevredo.

Scopo del GAL, oltre che la gestione del Piano di Sviluppo Locale approvato da Regione Lombardia è la promozione di nuove iniziative economiche, favorire la crescita e la valorizzazione delle risorse del territorio dell’Oltrepò Pavese stimolando la cooperazione e la collaborazione tra enti locali e settore privato.